Anche la Vis Pesaro 1898, insieme alla Lega Pro, nella XVII Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’ Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR). Il messaggio è #KeepRacismOut per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendo cultura dell’inclusione, diritti umani e valorizzazione delle differenze. #maipiurazzismo
Domenica 21 marzo, Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, l’UNAR ha aperto ufficialmente la XVII Settimana di azione contro il razzismo dal 21 al 27 marzo , campagna di sensibilizzazione, informazione e approfondimento finalizzata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di discriminazione e intolleranza. Tutte le iniziative della XVII edizione della Settimana sono accompagnate dal claim #KeepRacismOut che riconduce alla campagna contro le discriminazioni nel mondo del calcio avviata da circa un anno insieme alla Lega Calcio Serie A.
La campagna verrà veicolata attraverso i canali di comunicazione istituzionali dell’UNAR, e di molte realtà territoriali, dalle associazioni e federazioni dell’Osservatorio Nazionale contro le Discriminazioni nello Sport dell’UNAR, e dalle Organizzazioni sindacali e datoriali, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di rispetto, di inclusione, di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione. Si alterneranno seminari tematici, laboratori di approfondimento, campagne social, concorsi di idee, video, podcast e docufilm, giochi e videogame interculturali, esperimenti sociali, tornei sportivi, esposizioni, street art, reading, concerti, appuntamenti artistici e culturali di grande valore simbolico realizzati in collaborazione con le comunità straniere e con il mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera opinione pubblica e contribuire a sviluppare una cultura civica attiva e partecipata per il contrasto alle discriminazioni etnico-razziali e multiple.
Tra le iniziative promosse dall’UNAR, è in programma giovedì 25 marzo 2021, ore 16.00, un webinar dal titolo “Discriminazioni nel mondo del lavoro e buone pratiche. Facciamo il punto.”, organizzato in collaborazione con le Organizzazioni sindacali e datoriali, con cui l’UNAR ha siglato recentemente un Protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni in ambito lavorativo. All’evento interverrà la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.