Inizia il racconto degli sport che vivranno con noi il Vis Camp al Tonino Benelli, in programma da lunedì 7 giugno a sabato 31 luglio, otto settimane all’insegna del divertimento in un progetto multidisciplinare.
Il Baseball Pesaro, il cui presidente è Cristiano Crinelli, ogni giorno metterà a disposizione due istruttori a turno, più qualche atleta della prima squadra militante in Serie C, ma anche del femminile. Il responsabile del settore giovanile, Paolo Vannini (in foto), racconta cosa si farà: “Metteremo un tunnel pneumatico dove dentro si potrà battere. Poi, con il grande spazio esterno, faremo lanci e prese”.
Uno sport esplosivo a tempi ben determinati dove ragazzi e ragazze nati/e tra il 2009 e il 2016 potranno divertirsi, assistiti da chi il baseball lo conosce alla perfezione. “La nostra finalità sarà far divertire i ragazzi giocando – prosegue Vannini – Le fasce d’età sono quelle che noi già abbiamo. La cosa importante di questo camp è che ha una multidisciplinarità degli sport. Tante volte nei riscaldamenti si fanno altri sport diversi”.
Una metodologia utile ai giovani per farli ragionare in modo diverso. “Il baseball al 10% è fisico, il restante 90 è testa. Da noi quindi non importa il fisico, ti troviamo dove giocare lo stesso”. Il Baseball Pesaro ogni anno coltiva talenti in casa, nel proprio settore giovanile, per poi portarli in prima squadra, lasciarli in prestito in società in giro per l’Italia militanti in massima serie, e addirittura, farli convocare in nazionale, come è accaduto nelle ultime settimane con un giocatore in Under 18 maschile e una giocatrice in Under 14 femminile. QUA PER ISCRIVERSI