La prima amichevole estiva della Vis Pesaro lascia tanti spunti e nuove soluzioni per mister Stellone. A Mestre contro il Venezia di Di Francesco, neo promosso in Serie A, finisce 4-1 con reti di Pierini, Gytkjaer, Sverko e Pohjanpalo per gli arancioneroverdi e Cannavò per la Vis Pesaro.
Mister Stellone opta per il 3-4-1-2 sia nella prima fase di gioco che nella seconda, cambiando però tutti gli interpreti. Il primo tempo inizia con il Venezia tutto in avanti a cercare il vantaggio. Al 15′ la Vis trova un spunto con Okoro, che ruba palla nella propria metà campo involandosi verso la porta. Lo scarico su Zoia non trova seguito, ma il difensore guadagna punizione. Sulla palla Pucciarelli, che trova il colpo di testa di Neri, centrale sul portiere. Al 20′ il Venezia passa in vantaggio con Pierini, nonostante la bella volata di Munari per cercare di evitare la rete. La Vis però si propone con coraggio e cerca l’imbucata da sinistra, qualche minuto dopo, su azione gestita sull’asse D’innocenzo-Nina-Zoia. Quest’ultimo trova un ottimo varco per Nicastro, ma la palla è un po’ lunga e ci arriva prima il portiere. Al 33′ una mischia in area concede il calcio di rigore al Venezia, che va a segno con Gytkjaer e fa tris con Sverko al 40′.
Secondo tempo: stesso modulo, nuovi interpreti. La Vis trova una nuova veste cambiando tutti i componenti. Sono proprio i biancorossi a fare il primo squillo. Al 5′ Thiane costringe l’uscita del portiere che fa fallo, e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sl dischetto si presenta Cannavò, che con un tiro centrale e potente segna la rete dell’1 a 3. Cambiano gli interpreti anche nel Venezia, che gestisce la partita a ritmi molto alti. Al 30′ Pohjanpalo segna anche il 4-1. La Vis non molla e al 32′ una bella punizione di Cannavò viene deviata di testa da un difensore del Venezia, favorendo la parata del portiere.
IL TABELLINO
Venezia – Vis Pesaro 4-1
Marcatori: Pierini (20′), Gytkjaer (33′), Sverko (40′), Cannavò (51′), Pohjanpalo (75′)
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen (46’Grandi); Altare (80’Rioda), Svoboda (46’Idzes), Sverko (80’Baudouin); Zampano (17’Candela) (88’Da Pozzo), Andersen (72’Lella), Doumbia (46’Crnigoj), Ellertsson (72’Oristanio); Bjarkason (80’Peixoto), Gytkjaer (72’Pohjanpalo); Pierini (72’El Haddad). A disposizione: Bertinato, Grandi, Idzes, Pohjanpalo, Crnigoj, Lella, Oristanio, Candela, Baudouin, Rioda, Peixoto, Da Pozzo, El Haddad. Allenatore: Eusebio Di Francesco
VIS PESARO (3-4-1-2): Munari (46’ Farroni) (72’Polverino); Palomba (46’ Giorgini), Tonucci (46’ Bove), Neri (46’Ceccacci); Paganini (46’Gambino), Nina (46’Thiane) (72’Forte), D’Innocenzo (46’Tavernaro), Zoia (46’Antolini); Pucciarelli (46’Orellana) ; Nicastro (46’Molina), Okoro (46’Cannavó). A disposizione: Polverino, Farroni, Ceccacci, Giorgini, Thiane, Bove, Orellana, Tavernaro, Gambino, Cannavó, Magnani, La Rosa, Forte, Antolini, Molina, Caputo. Allenatore: Roberto Stellone.
Ammonizioni: D’Innocenzo, Oristanio
Recupero: 0 – 0