La VIS PESARO torna alla vittoria con una buona prova. Non tragga in errore il risultato: il divario in campo era ben più ampio del 2-1 finale, il Monticelli ha pensato a difendersi, risultando pericoloso solo in un paio di occasioni con Pedalino. Poi, a fine partita, accorciato il punteggio, gli ascolani hanno fatto pressione, senza tuttavia ottenere un granché. La gara è stata influenzata da un forte vento, condizione ambientale che non ha fatto troppi danni, a parte qualche cartellone spostato.
Prima della partita viene letto un brano tratto dal libro “Il diario di Anna Frank” per condannare i recenti atti di antisemitismo e ricordare gli orrori della Shoa.
Nel primo tempo, a parte un tiro di Pedalino, è tutto di marca VIS. Una punizione di Radi respinta da Marani, Buonocunto tira fuori (15′).
Sempre in pressione la VIS che con Buonocunto (19′) e con Baldazzi (22′) cerca il tiro vincente, senza esito.
Ancora Radi su punizione, Marani respinge di piede (26′).
Olcese dialoga con Baldazzi, la posizione è buona, il tiro un po’ meno (29′).
Nel secondo tempo stesso copione, con la VIS che attacca.
Un paio di buoni palloni per i nostri, il Monticelli si salva, prima su angolo, sfiorando l’autogol (50′), poi con un tiro di Baldazzi deviato (54′).
Olcese inventa un gran gol da oltre il limite dell’area, beffa un avversario con un “sombrero”, poi tira al volo e trafigge Mariani. Applausi a scena aperta (59′).
Raddoppia poco dopo la VIS con un angolo di Radi che cerca il primo palo, ad effetto. Il pallone tocca terra tra i piedi del portiere che, sorpreso, vede il pallone carambolare in rete (70′).
C’è tempo per un altro tentativo di Baldazzi, finito alto sulla traversa (83′).
Accorcia il Monticelli con Ciabuschi che sfrutta un cross e supera Marfella (86′).
Come detto, i biancazzurri ascolani sperano nel miracolo, immeritato, e premono. Ma non succede nulla. Cinque minuti di recupero e la VIS porta a casa i tre punti.
VIS PESARO
Marfella; Ficola, Radi, Cacioli, Boccioletti; Carta (Rossi al 76’), Paoli, Bellini (De Piano all’87’); Buonocunto (Rossoni al 91’), Olcese (Cruz all’81’), Baldazzi. A disposizione: Stefanelli, Calzola, Ridolfi, Lignani, Castellano.
Allenatore: Giancarlo Riolfo.
MONTICELLI
Marani; Terrenzio (Iachini al 70’), Mallus (Castellana al 46’), Sosi; Fazzini, Bracciatelli (Guida al 63’), Gesuè, Guerra; Bruni, Pedalino, Ninte (Ciabuschi al 36’). A disposizione: Rinaldi, Cappelli, Cichella, Cocchieri, Petrarulo.
Allenatore: Nico Stallone.
Reti: Olcese 59’, Radi 70’ – Ciabuschi 87’
Ammoniti: Carta, Olcese, Cacioli – Terrenzio