“Le Nazioni Unite hanno stabilito nel 1999 che il 25 novembre fosse la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quella violenza che nasce come espressione delle volontà di possesso e di dominio dell’uomo sulla donna. Quella violenza che si esprime in tanti modi, fisica, sessuali, psicologica, economica. Quella violenza di chi crede che il corpo di una donna sia di sua proprietà, che si tratti di un marito, un partner, un ex, un amico, un estraneo, un datore di lavoro. A casa o fuori casa. Sul lavoro e per la strada. Un fattore strutturale difficile da intaccare. Troppe donne sole di fronte alla violenza”. Linda Laura Sabbadini, Direttora Centrale dell’Istat, La Stampa, 25 novembre.
La Vis Pesaro 1898 per la giornata contro la violenza sulle donne ha fatto un video dove hanno partecipato alcune delle donne che ogni giorno portano avanti il club. “Mai da sole: se c’è rispetto non c’è violenza. Amala, rispettala, trattala sempre bene. Tutti insieme diciamo: stop, basta violenze sulle donne”. Questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare, con la presenza della segreteria della Vis Pesaro 1898 Silvia Canfora, della segretaria dell’Academy Monia Giorgini, delle calciatrici del femminile Elisabetta Migiani e Rebecca Rossi, dell’allenatrice dell’Academy Chiara Belloli, della moglie del presidente Marco Ferri, Anna Nicolini, e dell’assessore allo Sport del Comune di Pesaro Mila Della Dora. A concludere il messaggio la vice presidente dell’associazione Percorso Donna, Elisabetta Furlani, che lancia il motto: “Fare rete contro la violenza di genere è la vera vittoria”. Grazie.
Il video è stato realizzato dall’addetto stampa Nicholas Masetti insieme ad Andrea Cianni, social media manager, entrambi membri del team S.M.M. insieme a Guerrino Amadori, direttore marketing, Maurizio Sabattini, responsabile informatico, Filippo Baioni, fotografo ufficiale, e Luciano Bertuccioli, area progetti.
Anche la La Lega Pro e suoi club ribadiscono il no ad ogni forma di violenza sulle donne. Lo fanno, anche oggi 25 novembre, nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’Onu nel 1999. I club hanno organizzato, oggi per i recuperi, e per le gare in programma da sabato 28 a lunedì 30 novembre, varie iniziative sul tema della lotta alla violenza sulle donne. Un fiocco bianco, invece, “abbraccia” il pallone del campionato Serie C per ribadire l’impegno ogni giorno contro la violenza ed ogni sua forma.