Trasmettere quei valori che si stanno disperdendo per la presenza di una tecnologia soffocante e alienante, riacciuffare il senso della cooperazione, sradicare la competizione quando si confonde con la scorrettezza. Questo e molto altro contiene il Progetto Scuola promosso dalla Vis Pesaro 1898.
L’idea è ambiziosa e audace. Non è semplice distogliere le giovani menti legate a una dimensione 2.0 che nasce e viene inconsapevolmente (o forse a volte pure con cognizione) allevata a suon di monitor di piccola, media dimensione. Come non è semplice presentare loro un “vecchio” gioco che vede affondare le prime radici nei cortili di casa, per strada, nei campi incolti; che è sempre stato tenuto in piedi dalla voglia di condividere ciò che ora sembra cosa rara: il tempo.
O forse è quel gioco che esiste solo in tv, la domenica, che fa guadagnare soldi e diventare famosi, o peggio, è lo sport virtuale che si fa attraverso i videogiochi.
Per la Vis Pesaro il calcio va oltre schemi fissi e stereotipi. E’ un mezzo utile a offrire ai ragazzi e alle ragazze – sì, pensate. Anche una donna sa destreggiarsi bene con un pallone! – ingredienti fondamentali per poter creare la migliore ricetta della vita: la buona osservanza delle regole, il riconoscimento e superamento dei propri limiti, l’impoverimento dell’individualismo in nome del senso di unione e la visione della correttezza delle azioni.
Il Progetto Scuola Vis Pesaro 1898 offre l’opportunità di vivere esperienze in grado di creare amicizia e coesione, di crescere in empatia, di scoprire le proprie potenzialità e attraverso il gioco del calcio imparare a vivere e non sopravvivere.
Le attività proposte gravitano intorno alla molteplicità di questi valori che grazie all’intervento dei nostri mister si traducono concretamente attraverso l’apprendimento delle tecniche del calcio e la condivisione dei primi rudimenti con i ragazzi della Prima Squadra e del Femminile presenti agli incontri scolastici.
Il progetto, inserito in un contest organizzato dalla FGIC e rivolto a tutte le società di calcio di serie A -B- C, fortemente voluto da Enzo Pugliese, Direttore Area marketing e senza farselo chiedere due volte sposato anche da Alberto Cavoli, responsabile della categoria Femminile del Settore Giovanile Vis Pesaro 1898, prevede una prima parte da realizzare nelle scuole con la collaborazione degli insegnanti di educazione fisica di riferimento e la partecipazione di giocatori e mister delle varie categorie. Uno step indispensabile che permette di conoscersi e creare un primo legame significativo tra Società, ragazze e ragazzi che rispondono ogni volta all’iniziativa con un entusiasmo contagioso. A conclusione del progetto è prevista una seconda fase dal programma ben più interessante: dare i primi calci al pallone direttamente allo Stadio Benelli che accoglierà tutte le classi coinvolte per dare loro la bella opportunità di respirare l’energia di un campo di calcio e godersi una sana attività all’aria aperta.
E gli smartphone? Muti.
Il cuore biancorosso della Vis Pesaro 1898 batte di passione per i giovani. Sempre!