Jesina – Vis Pesaro 1 – 2 JUNIORES NAZIONALI
Partita disputata sabato 4 febbraio h.15,00
Campo Comunale Cardinaletti di Jesi
Formazione Vis Pesaro:
Cappuccini (7,5) , Salvatori (6,5), Scoccimarro (6,5) , Castellano (6 )-( 62′ Angelini 7 ), Freducci (6), Vitali (6), Bartomioli(6)-( 64′ Lani 6,5 ) , Montagna6) , Rivi (7) , Grandicelli (7) , Baki (6,5) . All. D’amore (7) . N.e. : ( Berliocchi, Barbarossa, Pittoni, Dervishaj, Panettieri)
Marcatori Vis Pesaro: 40′ Rivi , 70′ Rivi (r)
Diciamo subito, in tutta onestà , che la partita non è stata la migliore disputata dai nostri ragazzi che sono stati sorpresi e intimiditi dall’atteggiamento deciso e in alcuni casi rabbioso , degli avversari , agevolati anche da un arbitro troppo permissivo che ha tardato a tirare fuori i primi cartellini gialli . Da ciò è derivata una prima mezz’ora di gioco nervosa e senza quelle belle azioni alle quali la squadra ci ha abituati negli ultimi due mesi . Fondamentale per il risultato finale Cappuccini, all’esordio con la juniores ( portiere prestato dalla prima squadra ), decisivo in alcuni interventi e del quale va evidenziato positivamente il modo di proporsi nei confronti di tutti i componenti della squadra ! Segnalati onestamente gli aspetti negativi della partita , veniamo alle note positive della giornata che ci sono e sono state importanti: primo aspetto positivo, la maturazione della squadra che ad inizio anno è riuscita a pareggiare o perdere partite a tratti dominate e invece ora riesce a portare a casa una vittoria che vale doppio ; secondo aspetto positivo la contemporanea sconfitta casalinga della capolista Sansepolcro che permette ai ragazzi di mister D’Amore di arrivare a due punti dal primo posto e quindi , con lo scontro diretto da giocare , seppure in trasferta , di essere arbitro del proprio destino. La cronaca : dopo un inizio difficile la Vis passa in vantaggio al 40′ grazie a Rivi che sfrutta un errore di un difensore avversario che , nel tentativo di intercettare un bellissimo passaggio in diagonale per l ‘ accorrente Baki , mette fuori causa il proprio portiere passando la palla a Rivi che indisturbato realizza. La Vis è in vantaggio ma a centrocampo continua a soffrire e mister D’Amore fa entrare Angelini ( in settimana costretto a letto dall’influenza ) e Lani e passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con Angelini che con personalità prende in mano le redini del centrocampo e Grandicelli, più avanzato, che come al solito è bravo ad interpretare , sia tecnicamente sia tatticamente , i diversi ruoli che il mister gli assegna. Ed è proprio Grandicelli che al 69′ prende palla sulla sinistra entra in area , punta e salta il difensore avversario che lo butta giù . Rigore netto e Rivi raddoppia. Purtroppo i nostri ragazzi non riescono a sfruttare alcuni contropiedi che avrebbero chiuso definitivamente la gara e anzi si fanno infilare da un’ imbucata centrale a 5′ dalla fine , gol che permette alla squadra ospitante un ultimo disperato assalto su calcio d’angolo nel quale anche il portiere jesino cerca fortuna in area pesarese , tentativo che non ha successo per l ‘ imprecisione del centravanti avversario , che di testa spedisce sopra la traversa.
In un campionato lungo una squadra che ha l’obiettivo di essere bella e vincente, qualche volta si deve accontentare di essere, come oggi, ” solo ” vincente.