Siamo arrivati al momento dell’ascolto e dei bilanci degli allenatori che, nel settore giovanile, sono soprattutto educatori di uomini in erba, sul campo. Mister alla ricerca di uomini veri, seri ed in perfetta condizione per le formazioni del futuro. Iniziamo con Gianni D’Amore, da tre anni allenatore e cuore della Juniores biancorossa, amatissimo dai suoi giocatori; D’Amore ha un passato egregio tra i dilettanti, sia in promozione che in eccellenza.
Mister, che stagione è questa, come la giudica?
Si tratta di una stagione molto positiva, non solo per i risultati sportivi raggiunti fin ora, che ci vedono al secondo posto in classifica, ma anche per essere riusciti a vedere diversi miei giocatori che oggi fanno esperienza e ruotano nell’orbita della prima squadra.
Qual è quindi l’obiettivo della domenica?
Nella partita di campionato noi cerchiamo prima di tutto il risultato, che è sempre importante, ma anche, non dimentichiamolo mai, la prestazione.
Se deve evidenziare il lato positivo della sua squadra, cosa mi dice?
I pregi in assoluto della mia squadra sono la duttilità e il possesso collettivo di una buona tecnica di base. Il primo mi permette infatti di variare con facilità i moduli di gioco, sperimentando schemi e situazioni tattiche sempre diverse. Il secondo di valorizzare al meglio i ragazzi, con grande profitto.
Paolo Borioni, responsabile del settore giovanile vissino, che assiste all’intervista, interrompe e aggiunge :“ difficile trovare un allenatore così disponibile ed elastico come Gianni. Questa è infatti una caratteristica che gli allenatori delle Juniores devono sempre possedere, perché spesso la prima squadra ha all’improvviso bisogno di giocatori che abbiano nelle gambe minuti e kilometri di gioco e di lavoro per ritrovare la condizione e la Juniores permette loro tutto questo. In questo senso mister D’Amore è un vero maestro che riesce sempre ad ottenere il meglio dagli uomini di cui dispone. Anche con cambiamenti dell’ultimo minuto.”
Obiettivi raggiunti mister?
Direi che li stiamo raggiungendo, in linea con i propositi della società. La cosa che mi soddisfa di più é quella di sapere che molti dei miei ragazzi sono pronti, in ottica prima squadra, a dare la prossima stagione il loro contributo.