L’importanza della protezione dei dati nello sport è stato il tema al centro del convegno di sabato mattina all’Hotel Vittoria. Organizzato dal team social media manager e dal responsabile marketing Guerrino Amadori della Vis Pesaro 1898, l’incontro ha visto la partecipazione di circa 40 persone tesserate nella famiglia biancorossa, tra team manager, responsabili dei diversi settori, allenatori e addetti ai lavori.
Privacy, accountability, responsabilità dei dati, ovvero quella materia al centro di tutto l’impianto formativo. Tra i diversi richiami legislativi fatti da Maurizio Sabattini, responsabile informatico della Vis Pesaro 1898 e Privacy Officer certificato Tuv, e Lucia Damiani, ingegnere esperto di Gdpr, anche il regolamento europeo che regola la protezione dei dati, 2016/679, composto da 99 articoli e 11 capi.
Nello specifico sono stati approfonditi gli artt. 5-6-15, fatti di principi, trattamento – e di conseguenza consenso dell’interessato – e l’utilizzo di immagini e video su internet e nei social network. Qui tutti i casi – come quello dell’Arsenal – per capire come e dove finiscono i dati.
L’evento si è svolto in totale sicurezza, con il distanziamento tra i presenti, modalità d’accesso con il rilascio di nome e cognome attraverso il metodo già sperimentato e utilizzato con successo allo stadio, ovvero con qr code personali che permettono il riconoscimento. Ad ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato.