Una quindicina di bambini della classe prima elementare della scuola Don Lorenzo Milani di Villa San Martino corrono palla al piede nel cortile interno dell’istituto. Birilli e cinesini segnano il percorso per i bambini che per la prima volta approcciano con il calcio. L’iniziativa della Vis Pesaro 1898, portata avanti dal responsabile del femminile Alberto Cavoli, è proprio questa: far conoscere lo sport ai più piccoli, attraverso il divertimento e l’apprendimento. Il tutto sotto il segno dei colori bianco e rosso, fedeltà di una tradizione che dura da 122 anni.
Insieme ad Alberto Cavoli lunedì 23 novembre c’erano anche la team manager dell’Under 15 Federica Pucci, la giocatrice della prima squadra femminile Giulia Lee e la giocatrice del calcio a 5 Giorgia Capriotti. Oltre all’approccio con il pallone, per i bambini anche giochi come uno due tre stella. Il tutto nel rispetto delle norme: sport all’aperto e non in palestra, distanziamenti tra i bambini e nessun contatto. A seguire l’attività durata un’ora, dalle 10:30 alle 11:30, anche due maestre dell’istituto Don Milani e il responsabile dell’attività motoria, ed ex preparatore atletico della Vis Pesaro 1898, Matteo Fattori.
“Facciamo questo per far conoscere la Vis Pesaro ai bambini, portando il territorio e lo sport dentro la scuola. Abbiamo anche altre società di rugby, basket e volley”, spiega Matteo Fattori. Alberto Cavoli, molto soddisfatto dell’iniziativa che, nonostante gli impedimenti e le difficoltà dovute alla situazione sanitaria, continua ad andare avanti: “Noi siamo l’unica società sportiva che in questo momento è accreditata nelle scuole, con un progetto valente che ha delle regole. Sono 3 anni che portiamo avanti sinergie, il secondo alla Don Milani. Invito tutti i bambini e bambine a provare il calcio, uno sport che si pratica all’aperto che con le dovute regolamentazioni rimane attivo in questo difficile periodo”.
Il progetto scuola va a toccare l’aspetto culturale della Vis Pesaro 1898, nel segno delle iniziative portate avanti dal responsabile marketing Guerrino Amadori.