Venerdì 15 novembre, allo stadio “Tonino Benelli” di Pesaro la Vis Pesaro ospita l’Ascoli per la 15ª giornata del campionato di Serie C-Now. La Vis esce dal Benelli forte di un’altra grande prestazione contro un ostico Ascoli, per un derby che mancava dal 2001. Parte più decisa l’Ascoli, che colpisce traversa al 12′ con Gagliolo e va vicino alla rete con Silipo, al 16′, fermato dall’ottimo intervento di Vukovic. Al 18 prima occasione della Vis Pesaro, che darà di fatto inizio a un’altra partita. Di Paola e Peixoto lavorano bene il pallone, Peixoto lascia a Di Paola che lascia partire il destro potente deviato, di poco, sopra la traversa. Al 26′ Paganini ruba palla sulla trequarti e prova a sorprendere Livieri con un tiro morbido a cercare il palo sinistro. Finisce largo. Un minuto dopo Vukovic mette di nuovo i guantoni sulla conclusione di Silipo, ma è la Vis Pesaro a cercare il gol con più insistenza. Orellana al 29′ si lancia in solitaria e dai 25 metri lascia partire un ottimo sinistro che, però, non trova lo specchio della porta. Al 32′ grande occasione nata da un pasticcio difensivo degli ospiti. Cannavò lo sfrutta e scambia con Nicastro che lo lancia sulla corsia di sinistra. Il destro del numero 34 si spegne di poco largo a destra. Anche Di Paola ci prova al 41′ con un potente sinistro che viene deviato in calcio d’angolo. La fine della prima frazione di gioco è ancora a tinte biancorosse, ed è ancora Cannavò il protagonista. Lanciato da Di Paola, di sinistro colpisce palo più lontano. La palla rimane in gioco e viene fermata dal salvataggio prodigioso di Cozzoli, che sulla linea nega la gioia del vantaggio alla Vis.
Nel secondo tempo riparte forte la Vis. Al 58′ da calcio di punizione Cannavò riceve e crossa basso in mezzo, Nicastro la tocca e Varone mette in angolo. Sugli sviluppi dello stesso Paganini ci mette la testa, ma la palla finisce fuori. Al 64′ Tremolada tenta da fuori area, ma Vukovic in presa sicura controlla. Dopo nemmeno 30′ la Vis trova la via del gol grazie a un bello spunto di Tavernaro, che aggira gli avversari e verticalizza per Cannavò. Lanciato in corsa con un assist a quasi 20 metri di distanza, il numero 34 scappa ad Adjaoing e Tavcar e supera anche Livieri per la rete dell’1-0. All’84 l’Ascoli rimane in 10 a causa della doppia ammonizione rimediata da Tavcar, che concede una punizione da limite. Il destro di Di Paola trova un palo, forse dopo il tocco del portiere. Nei minuti finali del tempo regolamentare anche la Vis rimane in 10 a cambi terminati dopo un colpo subito in area di rigore da Molina, che ha reso necessario l’intervento dell’ambulanza a bordo campo. Fortunatamente nulla di grave. Al 94′ l’Ascoli pareggia grazie al rigore trasformato da Corazza. Finisce 1-1.
IL TABELLINO
Vis Pesaro – Ascoli 1-1
Marcatori: 64′ Cannavò (VP), 90+4′ rig. Corazza (A)
VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Palomba (57′ Ceccacci), Tonucci, Bove; Peixoto (46′ Tavernaro), Paganini, Di Paola, Zoia; Orellana (76′ Obi); Nicastro, Cannavò (86′ Molina). A disposizione: Munari (P), Zocchi (P), Pucciarelli, Nina, Rabbini, D’Innocenzo, Gambino, Forte, La Rosa. Allenatore: Roberto Stellone.
ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Menna (59′ Tremolada), Tavcar, Gagliolo, Cozzoli; Varone, Bertini (76′ Caccavo); Adjapong, Silipo (76′ Tirelli), Marsura (66′ Achik); Corazza. A disposizione: Abati (P), Raffaelli (P), Maurizii, Piermarini, Quaranta, D’Uffizi, Campagna, Bando, Maiga, Gagliardi. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Angoli: 10 – 4
Ammonizioni: Menna, Peixoto, Palomba, Bertini, Tonucci, Nicastro, Tavernaro, Bove
Espulsioni: Tavcar (doppio giallo)
Recupero: 0′ – 7′