Il progetto “La scuola e la Vis” vince il Contest nazionale 2018/19 “Portiamo il calcio nelle scuole”!

Ricca di emozioni la giornata di martedì 18 febbraio 2020, per la nostra società biancorossa, premiata al contest nazionale “Portiamo il calcio nelle scuole”.

Presenti l’ ideatore del progetto scolastico Enzo Pugliese, direttore area marketing e il coordinatore Alberto Cavoli, responsabile del settore femminile a cui è stata consegnata la “statuetta” da Vito Tisci, presidente Figc Sgs, per il miglior progetto dedicato all’attività del calcio con e per le scuole. Con la Vis Pesaro 1898 premiate anche le società Cavese calcio 1919, Rimini Football Club, FC Sudtirol, e il Calcio Padova che lo scorso anno militava in serie B.

La premiazione organizzata dalla FGCI campionati giovanili è avvenuta a Roma nella sala stampa dell’Olimpico.

“La scuola e la Vis”, questo il nome del progetto vincitore,  ha come elemento essenziale quello di evidenziare la finalità educativa del calcio da un punto di vista di “gioco di squadra” muovendosi attraverso punti essenziali quali l’osservanza delle regole, il riconoscimento dei limiti, l’accettazione delle sconfitte nel rispetto del fair play, l’importanza di lavorare in un gruppo e per il gruppo, unica costante per praticare il “gioco corretto”.

I ragazzi coinvolti (studenti delle scuole medie del territorio pesarese) grazie a questo progetto respirano momenti di condivisione, coesione e possono esprimere le proprie potenzialità.

Il calcio attraverso il progetto “La scuola e la Vis”  è cooperativo e non competitivo, con il gioco ci si relaziona e  confronta con gli altri, si ascolta il prossimo e si collabora con i propri compagni.

I nostri mister biancorossi coinvolti nel progetto, durante le lezioni di educazione fisica, diffondono l’etica del calcio, creando un forte senso di appartenenza alla società attraverso il divertimento, filo conduttore di tutte le attività proposte.

L’intento del progetto è quello di stimolare e incoraggiare i ragazzi ad avvicinarsi al concetto di gruppo per creare armonia dentro se stessi e di conseguenza nel loro ambiente affinché si possa “catturare” l’empatia, una sfera emozionale che in questo momento attuale si sta perdendo sempre di più.

Una parte del progetto prevede lo svolgimento, una tantum, sui campi dello stadio Tonino Benelli di Pesaro, dove parteciperanno tutte le classi delle scuole coinvolte. L’intento nobile è quello di poter far respirare ai ragazzi di una generazione fin troppo immersa in smartphone e tablet l’importanza di trascorrere il tempo extrascolastico divertendosi all’aperto.

La “Scuola e la Vis” ha un grande sogno: quello di fare nascere futuri e abili calciatori e tifosi virtuosi!

IL NOSTRO SLOGAN:

“con il talento si vincono le partite, ma è col lavoro di gruppo che si vincono i campionati, avendo tutta la vita davanti, lasciandovi trascinare dalle vostre passioni, dalla vostra creatività e dal vostro intuito“.